martedì 22 gennaio 2008

Valutazione di una birra: principi di degustazione

E' importante per un homebrewer essere obiettivo e riconoscere pregi e difetti delle proprie birre. Solitamente si comincia esaminando la birra degli altri :)

Se qualche volta vi capita di non avere fretta di bere una birra, cercate di valutare le sue caratteristiche. Facile, direte voi! Beh, anche in questo campo, per imparare bisogna pur cominciare. Qui ci sono due articoli tratti da hobbybirra.it che vi aiuteranno:

http://www.hobbybirra.com/view_articoli.asp?ART_ID=7

http://www.hobbybirra.com/view_articoli.asp?ART_ID=5
Non si soffermano molto sulla gamma di odori e sapori che potrete sentire; nel prossimo post vi spiegherò meglio.

Se da un lato questi articoli potrebbero disarmarvi, dall'altro vi assicuro che la degustazione di birra è geniale, perché ti fa capire molto meglio quello che bevi e apprezzare sapori e odori a cui prima non facevi nemmeno caso. Un esempio? Io non ho mai sopportato la Bulldog, "sapeva da sapone". Dopo aver fatto degustazione, e odorandola meglio, ha invece un profumo di luppolo esagerato (dovuto anche a un abbondante dry hopping), un malto caramellatissimo ed un corpo iper robusto che ne fanno una birra con le palle. Il sapone è scomparso :P
Rimane comunque una birra di non facile bevuta, sicuramente non la si può bere come se si avesse per le mani una lager.

Inutile dire quanto tutto questo lavoro sia di riflesso utile per:
1) Riconoscere i difetti nelle vostre birre
2) Esaltare i pregi delle vostre birre
3) Essere capaci di riprodurre un aspetto che vi fa impazzire di una birra, nella vostra ricetta e quindi nella vostra birra.

I contro? Vi allontanerete dalle birracce da discount fino a non riuscire più a berle, ma credo sia una perdita da poco :)

Nei prossimi post, vi spiegherò i primi passi per degustare una birra, in modo da non continuare a parlare arabo, e poi dovremo trovarci dal vivo per qualche seduta!