lunedì 21 gennaio 2008

frontiere

Mi stavo chiedendo, una ricetta di una birra per me è ancora pura alchimia:

aggiungere 80 grammi di luppolo

e io metto 80 grammi di luppolo, ma non so perchè, seguo la ricetta, cosa succederebbe se ne mettessi 70 o 90?
se andasse tutto a male avrei buttato 20 e passa litri di birra e non possediamo ancora le finanze e il tempo necessari per fare questi azzardi, il mio progetto è quello di creare dei micro fermentatori in bottiglie di vetro da 75, o damigiane da 3 litri, usando un tappo di sughero e un po' di tubo per alimenti piegato a S per farla gorgogliare e li dentro inoculare piccoli esperimenti, creando dei campioni di mosto con variazioni.
Cerco di spiegarmi meglio:
Da una ricetta base di birra creiamo il mosto, successivamente prima di aggiungere luppolo e zuccheri, ne preleviamo un campione considerevole.
Questo andrà a finire in pentolini ridotti e si ricalibrerà il luppolo e lo zucchero per il volume ora più piccolo (in proporzione), infine si faranno modifiche alle proporzioni per sperimentare.
Così se nella ricetta originale ci vorranno 80 grammi di luppolo per 15 litri di mosto, in un pentolino con mezzo litro andranno 2,6 grammi di luppolo, e allora si potranno fare tre "cotticine" da mezzo litro, una con 1,5 grammi di luppolo, una con 2,6 e una con 3 grammi di luppolo

per ottenere una tendenza al sapore

in questo modo potremmo vedere cosa succede modificando la "manopola del luppolo" alla nostra "macchina della birra"